SG Tiberius – Vis Persiceto 75-82 dts

(21-19; 33-38; 50-52; 68-68; 75-82)

👉 SG Tiberius: Del Fabbro 19, Gamberini 20, Antolini ne, Bonfè, Nuvoli 3, Bracci ne, Chiari 5, Campajola 2, Fascicolo ne, Benzi 7, Polverelli 14, Bernabini 5.
All.: Brienza Ass.: Serpieri, Pasquini

👉 Vis Persiceto: Benuzzi 2, Vivarelli 13, Mazzoli 24, Almeoni, Ramini, Ferrari ne, Samoggia 4, Ravaldi 4, Mazza 3, Doddi 24, Rando 8.
All: Sacchetti Ass: Scagliarini, Nascimbeni

In una lotta ad armi pari, i fuoriclasse di Persiceto decidono una bellissima partita nel supplementare. Non riesce la “quinta” alla truppa di Brienza, che lotta per 45 minuti ma si arrende nell’extra time.

Il primo quarto è fatto di mini-strappi, con gli ospiti che provano ad allungare sulle ali di Rando, mentre per i padroni di casa è il solito Chiari a martellare il ferro. L’ingresso di Del Fabbro dà una spinta a Tiberius (21-19).

Nel secondo parziale, Persiceto potrebbe scappare, ma non ci riesce. Tiberius ha problemi di falli e un po’ di imprecisione sotto canestro, mentre Vivarelli traina i suoi. Sono estemporaneità di Del Fabbro, Nuvoli e Campajola a regalare qualche gioia alll’SG (33-38).

Dopo la pausa lunga, sono i veterani a “trainare la carretta”, con Bernabini che si sblocca da tre e Gamberini che è letteralmente immarcabile. La difesa sale di livello, ma gli ospiti trovano canestro con diversi interpreti e rimangono sempre avanti (50-52).

Nell’ultimo quarto, Polverelli torna a dominare sotto le plance e l’accoppiata con Gamberini crea diversi grattacapi alla Vis. L’inerzia sembra girare, ma il quinto fallo fischiato a “Gambe”, su uno sfondamento discutibile, lascia orfana l’SG del suo miglior marcatore. Mazzoli, con dieci punti nel quarto, è dominante: sul +4 a un giro di lancette dalla fine, Persiceto sembra chiuderla. Brienza non ci sta e disegna lo schema, con Benzi che segna da 3 punti, riducendo il gap ad una misera lunghezza. La difesa tiene, e allora Del Fabbro subisce fallo e, in lunetta, impatta con un 1/2. Negli ultimi due possessi, l’ennesima difesa commovente dei gialloamaranto regala il tiro della vittoria a Benzi, sul quale rimbalzo arriva Nuvoli che con un difficile tap-in sfiora la vittoria.

Nel supplementare, Tiberius ha energie mentali ma non fisiche. La contesa è indirizzata da Doddi, che spara due bombe dal palleggio nei primi due possessi. Per l’ennesima volta, l’SG non molla e si affida a Polverelli che dentro l’area segna due volte sia di sinistro che subendo il fallo. Sul -1, Tiberius ha la palla del sorpasso ma una sanguinosa palla persa regala a Mazzoli due comodi punti in contropiede. L’azione successiva è lo stesso Mazzoli a mettere i “titoli di coda” con l’ennesima bomba della sua partita.

Match che lascia l’amaro in bocca per un approccio non a livello delle partite precedenti, ma che dimostra ancora una volta la caratura umana e tecnica di questi ragazzi.

Sarà necessario reagire prontamente venerdì, nella difficile trasferta a Bologna contro i Giardini Margherita.

Forza SG Tiberius!